cibobenessere-nutrizione-gli-alimenti-per-dimagrire

Nutrizione: gli alimenti naturali

In un’Italia, dove il tasso di obesità sta crescendo in maniera allarmante, risulta fondamentale informare sull’estrema importanza di una dieta sana che non rinuncia al sapore e alla tradizione.

Purtroppo oggi si sta assistendo ad una triste omologazione nelle abitudini alimentari, non solo in Italia, ma in tutto l’occidente.

Tale piega negativa è dovuta in gran parte alla frenesia che caratterizza la nostra società, dove i cibi pre-cotti, il cibo spazzatura ed anche una certa involuzione in termini di fantasia spingono sempre più persone a trascurare un elemento fondamentale del nostro benessere quale è l’alimentazione.

L’obesità, dunque, è definita una condizione pericolosa a causa dei danni alla salute che è in grado di far sorgere:

  • Malattie coronariche
  • Diabete di tipo 2
  • Tumori (endometriale, della mammella e del colon)
  • Ipertensione (pressione alta)
  • Dislipidemia (per esempio, colesterolo alto o livelli elevati di trigliceridi )
  • Malattie del fegato e della cistifellea
  • Problemi di sonno, apnea e malattie respiratorie
  • Osteoartrite (una degenerazione della cartilagine e del suo osso)
  • Disturbi ginecologici (mestruazioni anormali, infertilità).

Abbiamo la scelta, quindi, di continuare a correre senza pensare alla nostra esistenza, oppure possiamo fermarci un attimo e guardarci dentro per iniziare a vivere una vita più piena e soddisfacente.

E’ fondamentale capire che, come dice il proverbio, siamo ciò che mangiamo, quindi, per essere persone migliori dobbiamo scegliere i cibi migliori.

Fortunatamente la ricerca è tutt’altro che affannosa perchè, come detto, tutto ciò di cui necessitiamo è letteralmente a portata di mano, o meglio, di forchetta.

Tra i prodotti naturali, infatti, si possono annoverare quelli che vengono definiti alimenti naturali, ovvero quegli alimenti a calorie negative (che necessitano un dispendio di calorie maggiore di quante ne rilasciano con il loro assorbimento).

La fantasia abbinata agli alimenti naturali

Gli alimenti naturali, abbinati ad una buona dose di fantasia, possono, infatti, risultare gustosissimi perfino ai palati più difficili, e la dieta mediterranea ne è esempio lampante.

Pomodori, asparagi, cavolfiori possono dare origine a piatti sani ma soprattutto ad alto contenuto nutrizionale che abbinati ad una moderata attività fisica possono rendere più belli, sani e felici.

Non necessariamente, poi, si deve seguire una dieta vegetariana, infatti, alcuni tipi di carne (pollo e tacchino), anche se non propriamente alimenti che aiutano a dimagrire, possono costituire un sano e gustoso spuntino.

Non va dimenticato, poi, che non esistono solo cibi solidi ad avere le caratteristiche sopra citate: il caffè verde, ad esempio è unanimemente considerato più sano e più dietetico del caffè.

Questi piccoli accorgimenti in cucina renderanno più semplice e naturale la cura del nostro aspetto che, come detto, va di pari passo con lo stile di vita adottato.

Un altro aspetto importante ma spesso sottovalutato, infine, è l’impegno ad apprendere continuamente. Imparare cose nuove con curiosità dà motivazione e ispira. Dà anche tanta energia e aiuta a far brillare la creatività e l’innovazione nella nostra vita.

Socrate diceva: “tutto quello che so è che non so nulla”. Questo ci ricorda che nel mondo c’è sempre così tanto da imparare e con cui confrontarmi. Ogni giorno riceviamo opportunità per crescere.

Questo discorso è riferito alla doverosa curiosità che dovremmo avere verso la natura che, come detto, ci offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno, basta aprire la mente ed il cuore per ottenere armonia, pace e benessere.

La THETA-COMMERCE offre ai suoi clienti una vasta scelta di cibi cosiddetti super food o alimenti superiori utili a contribuire ad avere una “mens sana in corpore sano” e a vivere in maniera sana e curare o provenire tanti disturbi e malesseri che spesso colpiscono il nostro organismo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.