
Panini Alla Zucca Con Curcuma E Semi
Preparazione
3 ore
Cottura
30 min
Porzioni
12 panini
Ingredienti
- Farina Macinata A Pietra 250 g
- Farina Manitoba 250 g
- Zucca Pulita 250 g
- Acqua Tiepida 300 ml
- Zucchero demerara 8 g
- Sale rosa 1 cucchiaio
- Lievito Di Birra Fresco 7 g
- Olio evo 30 g
- Curcuma In Polvere 5 g
- Semi Di Zucca 20 g
Preparazione
Taglia la zucca a fettine sottili, adagiale su di una teglia foderata con della carta forno e falle cuocere al forno a 180 gradi per 15-20 minuti.
Una volta frullala con un mixer. Metti il composto ottenuto in un colino e fai scolare tutta l’acqua in eccesso.
Nel frattempo, setaccia le due farine ed aggiungi il sale e la curcuma. Fai sciogliere il lievito in un pentolino con l’acqua e lo zucchero fin quando in superficie non si formerà una schiumetta.
Unisci la polpa di zucca ben scolata e l’olio evo alla farina e mescola per bene aggiungendo l’acqua con il lievito un po’ per volta. Impasta bene per almeno 15 minuti, fin quando il composto non risulterà liscio, omogeneo e di un bel colore giallastro.
Metti l’impasto in una ciotola, coprilo con una pellicola ed un canovaccio e lascialo lievitare per almeno 2 ore in un luogo ben caldo e asciutto (fin quando il panetto sarà raddoppiato di volume).
Una volta lievitato, suddividete l’impasto in 12 palline di circa 50 gr l’una.
Per dare ai panini la forma di una zucca puoi aiutarti con dello spago leggermente bagnato nell’olio. Mettilo intorno ad ogni panino prima a metà, poi in quattro, in sei e poi fino a creare 8 spicchi.
Adagia i panini delle teglie foderate di carta forno, quindi coprili con un canovaccio e falli lievitare per un’altra mezz’ora.
Infine spennellali con un po’ di olio evo e metti in superficie qualche seme di zucca. Inforna i panini a 180° per circa 15/20 minuti, o comunque fin quando non risulteranno ben dorati.